Se ci sei, batti un colpo

“L’Esilio di Dio”: Un Viaggio nelle Profondità della Natura Umana

Nel cuore della rivista “Visione, un altro sguardo sul mondo”, l’ultimo volume, “L’Esilio di Dio”, si apre con le parole forti di Mauro Belardi: «Combattendo per la tradizione noi stiamo combattendo per la nostra natura profonda di creatura umana. L’uomo non è qualcosa di già dato, è piuttosto un fine. E noi stiamo combattendo per la verità della natura umana. Questa può essere chiamata una guerra santa». Questa citazione, tratta dall’articolo “Se ci sei, batti un colpo” di Darya Dugina, getta le basi per un’esplorazione profonda e critica della nostra essenza umana.

Il viaggio inizia con la necessità di ripulire gli strumenti del pensiero, di chiarire i concetti che troppo spesso sono stati offuscati da interpretazioni ambigue. L’autore ci guida attraverso l’analisi del concetto di “spirito”, un termine che affonda le sue radici nel Logos greco, la ragione intesa come attività umana e causa del mondo. Da qui, emergono riflessioni sulla ragione e sulla sua connessione con la teologia cristiana, introducendo il concetto di Verbo incarnato.

Il Logos, antenato dello spirito, diventa il filo conduttore per esplorare la mente umana, distinguendo tra mente sensibile e mente razionale. La bipolarità della mente umana, tra animale e razionale, viene affrontata con chiarezza, evidenziando il ruolo delle percezioni sensibili e l’ego-centrismo che caratterizza la nostra visione del mondo.

La mente cosciente, un’evoluzione rispetto alla mente sensibile, si rivela come universale, una e medesima in tutti gli esseri umani. Questa universalità diventa il fondamento dell’umanesimo stoico nella civiltà classica, aprendo la strada per un’analisi approfondita della natura umana e della sua relazione con la ragione.

Questo articolo offre solo un assaggio del tesoro di conoscenza contenuto in “L’Esilio di Dio”. Se siete curiosi di esplorare le profondità della vostra stessa natura e di affrontare questioni fondamentali attraverso una lente critica e illuminante, non perdete l’opportunità di acquistare questo volume straordinario. “L’Esilio di Dio” è molto più di una rivista; è una guida per comprendere il significato più profondo della nostra esistenza. Acquistate ora e preparatevi per un viaggio intellettuale che vi lascerà riflessivi e arricchiti.

Check our Featured products!

Visione - Un altro sguardo sul mondo

L’incubo Europeo – Visione 09/2024

15.00

Visione - Un altro sguardo sul mondo

L’esilio di Dio – Visione 08/2023

15.00
Esaurito

Speciale Natale

PANVISIONE – CLASSICO

29.00
Esaurito
29.00